LUCA DELLA MINA
Nato a Morbegno nel 1974 e residente a Cosio, ha giocato nel ruolo di centrocampista nelle file di Dubino, Cosio, Ardenno e Piateda. Terminata l’attività agonistica, ha conseguito il patentino di allenatore Uefa B.
Dal 2013 ha iniziato la sua carriera di allenatore guidando il Dubino in Seconda categoria, in un campionato concluso col secondo posto. La stagione seguente è stato sulla panchina degli Allievi regionali A del Sondrio. Nel 2015-2016 ha conquistato il campionato provinciale Juniores con l’Olympic Retica e la stagione successiva ha portato la Juniores regionale A del Sondrio alla sesta posizione finale, chiudendo al decimo posto il torneo seguente sempre coi biancazzurri.
Nella stagione 2018-2019 è giunto sesto con la Chiavennese in Prima categoria, mentre l’anno seguente ha chiuso in terza posizione lo stesso campionato con l’Olympic Morbegno. Nell’annata 2020-2021 ha svolto il tirocinio al centro federale di Verano Brianza per il progetto Evolution Program (Area tecnica Federale)
Dalla stagione 2021-2022 guida gli Allievi provinciali della Nuova Sondrio Calcio, con una squadra composta nella stragrande maggioranza da atleti nati nel 2006, con cui ha concluso in terza posizione il campionato.